Home Festa del Cinema di Roma Festa del Cinema di Roma: annunciato il programma di Alice nella città 2023

Festa del Cinema di Roma: annunciato il programma di Alice nella città 2023

Annunciato il programma di Alice nella città 2023, Sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma, dedicata ai giovani, al talento e agli esordi.

27 Settembre 2023 18:41

Si svolgerà a Roma dal 18 al 29 ottobre 2023, nel quadro della Festa del Cinema, la XXI edizione di Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini e organizzata dall’Associazione Culturale PlayTown Roma, con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiC, Roma Capitale, Città Metropolitana di Roma Capitale, Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, Azienda Speciale Palaexpo.

Dopo il successo delle passate edizioni della sezione cortometraggi, quest’anno, Palazzo Esposizioni Roma affiancherà l’Auditorium Parco della Musica, l’Auditorium della Conciliazione e il Cinema Adriano per accogliere il programma industry della prima edizione di Short Film Days, realizzati grazie al sostegno della Camera di Commercio di Roma, BNL BNP Paribas che anche in questa edizione è – main parner di “Alice nella Città, riconoscendone la validità culturale-educativa del progetto, che si pone come obiettivo la promozione del cinema e della cultura audiovisiva verso le giovani generazioni e il talento, CNA – Cinema Audiovisivo, Unifrance, SIAE, Rai Cinema e la Fondazione Sardegna Film Commission. Anche quest’anno Urban Vision, metterà a disposizione i suoi maxi schermi, per estendere la programmazione di Alice nella città anche nelle Piazze della Capitale con la proiezione dei contenuti extra e degli incontri con i protagonisti di questa edizione.

Da sempre attenta ai temi legati alle giovani generazioni, “Alice nella città” presenta un programma di anteprime assolute, esordi alla regia e conferme originali: 10 le opere del Concorso e 4 i film Fuori Concorso a cui si aggiungono, nella sezione competitiva Panorama Italia, 8 film in concorso e 4 proiezioni speciali che pongono l’accento sul cinema italiano indipendente, con proiezioni di film e documentari. Sono inoltre 4 Proiezioni Speciali a cui si affiancano 2 co-produzioni con la Festa del Cinema e la selezione Sintonie, linea di programma pensata in collaborazione con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e che accoglie 6 film presentati quest’anno nella Sezione Venezia 80 e Orizzonti. In programma anche 2 restauri e 30 cortometraggi (10 in concorso internazionale, 10 in concorso Panorama Italia e 6 proiezioni Fuori Concorso) 4 proiezioni speciali, selezionati da Niccolò Gentili in collaborazione con Premiere Film.

Alice nella città – Concorso

How To Have A Sex di Molly Manning Walker

I 10 film in concorso trovano in How To Have A Sex un’apertura ideale che, nel programma di quest’anno, funziona come un reagente. Ci permette di focalizzare lo sguardo su quel territorio vagamente minaccioso, legato alla ricerca del piacere e del desiderio. Un mondo di pulsioni, talvolta segreto e nascosto, che da sempre si scontra con il costume del tempo e con le maglie del rappresentabile e del visibile imposte dal mondo adulto, che sempre più tende a truccare il dibattito culturale con i ragazzi. L’opera prima di Molly Manning Walker (vincitrice della sezione Un Certain Regard a Cannes) è una corsa sfrenata nel campo minato delle ambiguità del consenso e sulle conseguenze legate alla ricerca della sessualità di una generazione post #MeToo. Un’esplorazione profonda che per la regista serba Una Gunjak , nel suo lungometraggio d’esordio, Excursion (Ekskurzija), si manifesta attraverso un gioco di obbligo o verità che rivela cosa significa crescere come donna in una società soffocante e conservatrice dove l’educazione sessuale può essere solo che “fai da te”. Un’impalcatura che idealmente lega questi due sguardi al femminile: entrambe le registe intuiscono che omettere ai ragazzi le vibrazioni di quelle terre vuol dire spossessarli e negare loro uno strumento di conoscenza e di comprensione indispensabile per riflettere su identità, relazioni, educazione alle differenze, aspettative, ribellioni e condizionamenti culturali che ci rassicurano sulla giustezza dei nostri sentimenti. Un viaggio misterioso verso la consapevolezza che per l’esordio del regista svizzero-francese Hugues Hariche diventa ricerca del proprio posto nel mondo e delle relazioni che abbiamo con gli altri e anche con se stessi. Il suo Riviere è un ritratto empatico di una giovane vulnerabile e ribelle, in cerca di risposte che l’aiutino a rompere il ghiaccio e prendere in mano la vita.

Uno spunto che per la regista argentina María Zanetti , diventa materia prima, per raccontare il diritto al futuro di un’adolescente e la difficoltà di dare espressione alle proprie legittime aspirazioni. Il suo Alemania , è uno sguardo toccante sul tema della sorellanza e sulle conseguenze interne ad una famiglia assorbita dal disturbo mentale di una di loro. Ma Lola ha solo sedici anni, e un sogno nel cassetto: andare a studiare per un semestre in una scuola in Germania. Una voglia di libertà che cresce e si confonde con la necessità di sfuggire alle estenuanti dinamiche familiari che quotidianamente imprigionano la speranza di salvaguardare la propria vita. Questa duplicità di sentimenti appartiene a quei racconti che rinforzano e rivelano al tempo stesso l’ambivalenza di questa meravigliosa età dell’oro. Per il regista italo-svizzero Michele Pennetta l’adolescenza è ancora una volta la lente essenziale per cercare di capire come viviamo e come leggere il mondo.

Lonely è un viaggio commovente di due anime libere, unite dalla passione per la musica. Precious e Federico sanno che questo loro sogno si scontra con una dura realtà: la difficile scelta tra le ambizioni e la loro nuova vita quotidiana. Anche per il regista colombiano Juan Sebastián Quebrada , la ricerca della libertà e di se stessi, si confonde con la durezza di un momento di disperazione. The Other Son (El otro hijo) è un’opera prima dal sapore autobiografico che esplora il dolore e la speranza, attraverso l’esperienza conflittuale di un adolescente alle prese con la necessità di scendere a patti con i limiti e le mancanze causate da una perdita dolorosa, che d’improvviso travolge tutto come un torrente di emozioni contrastanti e di azioni spericolate. A questi fanno eco la complessità dei legami familiari di due film che si completano l’un l’altro: Io e Il Secco opera prima di Gianluca Santoni – unico film italiano in concorso – porta con se la forza di una fiaba moderna che rovescia il banco della stereotipata rappresentazione filmica dell’eroe- ragazzino: Denni, per salvare la madre dalle violenze domestiche del padre, assolda il Secco. Lo crede un superkiller, ma di criminale questo ha solo lo sguardo. A prestare volto ai vari protagonisti un cast d’eccezione, in cui Andrea Lattanzi, Barbara Ronchi, Swamy Rotolo e Andrea Sartoretti, accompagnati dall’esordiente Francesco Lombardo, ne sono l’anima. Mentre Clenched Fist del belga Vivian Goffette esplora le conseguenze dei legami di sangue fino ai limiti più profondi. Quando la ricerca della verità e l’appartenenza rappresentano l’unica vera alternativa ad una realtà altrimenti insostenibile. È in questo equilibrio tra verità e speranza che questi due film diventano torce che gettano una luce su storie di bambini che si trovano al limite di quella che chiamiamo infanzia e ce la mostrano non per come viene vissuta ma per gli effetti che essa ha.

Una visione che accende la scintilla di un ricordo d’infanzia del regista aborigeno/australiano Warwick Thornton. Una favola moderna che collega la spiritualità aborigena con la dottrina cristiana. The New Boy è una delicata esplorazione della fede e della collisione tra culture diverse viste attraverso lo sguardo di un “bambino nuovo” (il formidabile Aswan Reid) e che, con l’emergere del dilemma che sta al centro della storia, si arricchisce con il personaggio di Eileen (la sempre perfetta Cate Blanchett): il ragazzo è più che speciale, forse divino, una consapevolezza che non riesce a conciliare con la sua fede. Ne viene fuori un’esperienza visiva tra resilienza spirituale e realismo magico, che mette al centro temi radicali, capaci di reggere il confronto con il mondo adulto. Katika Bluu è uno di quei film che interagiscono davvero con l’esistenza. Per Stéphane Vuillet e Stéphan Xhroue la giovinezza di Bravo, un ex bambino-soldato della Repubblica Democratica del Congo, è come un segreto profondo. Per lui, che non ha conosciuto altro che guerra e combattimenti, essere reintegrato nella società vuol dire abbandonare le regole del suo gruppo armato, ma in segreto sogna una sola cosa: riunirsi alla sua vera famiglia a cui è stato strappato.

CONCORSO
HOW TO HAVE SEX – Opera prima
Drama, Coming of Age ⋅ UK ⋅ 2023 ⋅ 98’
di Molly Manning Walker
Cast Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel
Bottomley, Shaun Thomas, Enva Lewis, Laura
Ambler
Produzione Heretic, Wild Swim, Film4, BFI,
U-Media, Headgear Films, Metrol Technology
Distribuzione internazionale MK2
Distribuzione italiana MUBI, Teodora
EXCURSION – Opera prima
Drama, Coming of Age ⋅ Bosnia-Erzegovina,
Croazia, Serbia, Francia, Norvegia, Qatar ⋅ 2023 ⋅
93’
di Una Gunjak
Cast Asja Zara Lagumdžija, Nadja Spaho, Maja
Izetbegovič, Mediha Musliovič, Izudin Bajrovic
Produzione SCCA/pro.ba, Nukleus film, Baš Čelik,
Salaud Morisset, Mer Film
Distribuzione internazionale Salaud Morisset
RIVIERE− Opera prima
Drama ⋅ Svizzera, Francia ⋅ 2023 ⋅ 104’
di Hugues Hariche
Cast Flavie Delangle, Sarah Bramms, Camille
Rutherford, Till Clémence, Claude Fugère, Faustine
Mathieu, Tom Nappiot, Guillaume Henry
Produzione Beauvoir Films, Les Films d’Argile
Distribuzione internazionale Outplay Films
ALEMANIA  Opera prima
Drama, Coming of Age ⋅ Argentina, Spagna ⋅ 2023 ⋅
87’
di Maria Zanetti
Cast Maite Aguilar, Miranda De la Serna, María
Ucedo, Walter Jakob
Produzione Tarea Fina in coproduzione con Solita
Films
Distribuzione internazionale Miekincine
Entertainment
LONELY
Documentario ⋅ Svizzera, Italia ⋅ 2023 ⋅ 76’
di Michele Pennetta
Cast Precious Adebayo, Federico Peduzzi
Produzione Close Up Films, Indyca
THE OTHER SON− Opera prima
Drama ⋅ Colombia, Francia, Argentina ⋅ 2023 ⋅ 89’
di Juan Sebastiàn Quebrada
Cast Miguel Gonzalez, Ilona Akmansa, Jenny Nava,
Simón Trujillo
Produzione Evidencia Films, Geko Films, Le Tiro y
TresMilMundos Cine
Distribuzione internazionale Film Factory
Entertainment
IO E IL SECCO − Opera prima
Coming of Age, Dramedy ⋅ Italia, Croazia ⋅ 2023 ⋅
99’
di Gianluca Santoni
Cast Andrea Lattanzi, Francesco Lombardo,
Barbara Ronchi, Andrea Sartoretti, Swamy Rotolo
Produzione Nightswim con Rai Cinema, Antitalent,
Sajama Films
CLENCHED FIST – Opera seconda
Drama ⋅ Belgio ⋅ 2023 ⋅ 86’
di Vivian Goffette
Cast Yanis Frish, Lucie Debay, Wim Willaert, Mila
De Mol, Laurent Capelluto, Paulo Schmit
Produzione Dragons Flms
Distribuzione internazionale TVCO
THE NEW BOY
Drama ⋅ Australia ⋅ 2023 ⋅ 115’
di Warwick Thornton
Cast Cate Blanchett, Aswan Reid, Deborah
Mailman, Wayne Blair
Produzione New Boy Productions Pty Ltd
Distribuzione internazionale Goodfellas
KATIKA BLUU – Opera seconda
Fiction, Drama ⋅ Belgio ⋅ 2023 ⋅ 80’
di Stéphane Vuillet & Stéphane Xhroüet
Cast Baraka, Moïse, Paul, Jackson
Produzione Hélicotronc
Distribuzione internazionale Hélicotronc

Alice nella città – Fuori Concorso

To Leslie di Michael Morris

I film del Fuori Concorso sono lo spunto ideale per una riflessione più profonda sui limiti e le inadeguatezze dello stare insieme al mondo, in cui i registi si pongono il problema della conoscenza della realtà e soprattutto sulla possibilità di generare una relazione fortissima con la vita nuda delle persone. Uno spunto che Michael Morris (Better Call Saul) ha esplorato fino ai limiti più bui nel prezioso piccolo film indipendente, To Leslie. Una discesa distruttiva nell’inconscio di una madre, interpretata dal talento assoluto di Andrea Riseborough, (candidata come miglior attrice protagonista agli Oscar 2023), costretta ad affrontare le sue scelte di vita e il figlio che ha lasciato indietro. Ed è proprio nell’importanza di far confluire la realtà nel cinema, di mediare tra l’una e l’altro, che Superluna esprime la sua forma più completa. Federico Bondi (Educazione affettiva, Dafne) ha la capacità di trasmettere in maniera diretta la materia di cui sono fatti i bambini, con tutti i loro pensieri, parole e gesti, che riescono a dare ordine e a trasmettere ciò che oscilla nel grande e ricco caos delle dinamiche di gruppo, fra grandi e piccoli, in una piccola comunità colpita da un terremoto. Costretta a vivere insieme agli altri, una bambina scopre il mondo degli adulti, l’amicizia e una natura fino ad allora inesplorata. La grande letteratura per l’infanzia ci ha insegnato che le fiabe hanno le loro radici nella realtà e non nella fantasia come a qualcuno piace credere. È su questo sfondo che Jessica Hausner continua a interrogarsi su alcuni cortocircuiti della società contemporanea, della presunta élite, dalle nuove forme fideistiche (in questo caso, a partire dalla nutrizione) alla vacuità delle istituzioni scolastiche d’eccellenza, dall’incomunicabilità generazionale, all’abisso culturale e umano dei nuovi ricchi. Club Zero non è interessato alla provocazione che oltrepassa i limiti, quanto piuttosto a spingere il pubblico in una zona di radicale incertezza. Come le favole nere dei Grimm, non cerca di consolare, ma di scuotere nel profondo una generazione che vuole assumersi responsabilità, avere potere sulla propria vita ma è incapace di farsi ascoltare anche quando avrebbe ragione. Jessica Hausner sarà a Roma, e parteciperà a un incontro aperto al pubblico e alle scuole di cinema, a seguire la proiezione del suo film.

Il film di chiusura è una storia di coraggio radicale. È il racconto di un’impresa monumentale tenuta nascosta per anni, sepolta in casa, nella valigetta di pelle di un’agente di cambio britannico. Basato su eventi realmente accaduti, One Life di James Hawes segue Nicholas Winton in due momenti della sua vita: da giovane (Johnny Flynn), a Praga nel 1938, mentre si sforza di salvare la vita di innumerevoli bambini, durante la Seconda Guerra Mondiale insieme alla tenace madre (Helena Bonham-Carter); da anziano (straordinario Anthony Hopkins), a Londra, ossessionato dal non aver aiutato abbastanza. Sarà durante le registrazioni di That’s Life della BBC che, inaspettatamente, il suo sforzo prenderà forma davanti ai suoi occhi.

FUORI CONCORSO
TO LESLIE − Opera prima
Drama ⋅ USA ⋅ 2022 ⋅ 119’
di Michael Morris
Cast Andrea Riseborough, Andre Royo, Owen
Teague, Stephen Root
Produzione Bluewater Lane Production, BCDF
Pictures
Distribuzione internazionale Mister Smith
Distribuzione italiana Minerva Pictures
SUPERLUNA
Drama ⋅ Italia, Belgio ⋅ 2023 ⋅ 101’
di Federico Bondi
Cast Francesca Raffone, Olivia La Terra Pirrè,
Antonia Truppo, Lino Musella, Carmen Pommella,
Vincenzo Pirrotta, Anna Bellato, Max Malatesta,
Francesca De Sapio, Adriano Chiaramida,
Francesca Alice Antonini, Gabriele Spinelli, Chiara
Pazzaglia, Nicola Nicchi Federico Ratini, Lorenzo
Ratini con la partecipazione di Fabrizio Rongione
Produzione Vivo Film con Rai Cinema e Tarantula
CLUB ZERO
Drama, Commedia nera, Thriller ⋅ Austria, UK,
Germania, Francia, Danimarca ⋅ 2023 ⋅ 110’
di Jessica Hausner
Cast Mia Wasikowska, Sidse Babett Knudsen,
Ksenia Devriendt, Luke Barker, Florence Baker,
Samuel D Anderson, Gwen Currant
Produzione coop99 filmproduktion, Coproduction
Office Ltd, Essential Films, Parisienne de
Production, Paloma Productions, Gold Rush Films,
Cinema Inutile
Distribuzione internazionale Coproduction Office
Distribuzione italiana Academy Two

FILM DI CHIUSURA
ONE LIFE
Drama ⋅ UK ⋅ 2022 ⋅ 80’
di James Hawes
Cast Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter,
Romola Garai, Jonathan Pryce, Lena Olin, Adrian
Rawlins, Alex Sharp, Marthe Keller, Samantha
Spiro, Samuel Finzi, Ffion Jolly
Produzione See-Saw Films
Distribuzione internazionale FilmNation
Entertainment, Warner Bros. Pictures
Distribuzione italiana Eagle Pictures

Alice nella città – Proiezioni speciali

Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki

E ancora, tra i titoli già annunciati, i primi due episodi della quarta stagione di Mare Fuori diretti da Ivan Silvestrini saranno presentati in anteprima nel programma della ventunesima edizione di Alice nella città e della diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma: parteciperanno alle proiezioni (Auditorium Parco della Musica e Auditorium della Conciliazione) i protagonisti della serie dei record coprodotta da Rai Fiction e Picomedia. Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma. Da sempre aperta alle possibilità di intreccio tra illustrazione, cinema e animazione, Alice nella città ospita anche quest’anno una serie di eventi e proiezioni speciali che esplorano i risultati di questa ricerca. Tra le anteprime del festival, il già acclamato capolavoro dello Studio Ghibli, Il ragazzo e l’airone (Kimitachi wa dô ikiru ka) del visionario regista premio Oscar Hayao Miyazaki , distribuito in sala da Lucky Red. Miyazaki farà il suo ingresso nella storia con tutta l’unicità di stile e con un linguaggio pieno di simboli, rimandi, metafore universali, tra reale e magico, tra superstizione e fiaba; con tutte le sue tematiche legate all’essere umano, alla trasformazione fisica e interiore. Un testamento, esistenziale e immaginario donato al pubblico, per imparare a vivere e a superare certi egoismi ed egocentrismi . . Evento presentato in co-produzione con la Festa del Cinema di Roma.

Sirocco Et Le Royaume Des Courants D’air è il secondo lungometraggio d’animazione di Benoît Chieux . Due sorelle, Juliette e Carmen, scoprono un passaggio segreto nel mondo del loro libro preferito, il Regno delle correnti d’aria. Trasformate in gatti e separate l’una dall’altra, dovranno ritrovare la strada del ritorno e – con l’aiuto dell’affascinante cantante Selma, una favolosa diva degli uccelli che ha pietà della piccola e litigiosa ragazza-gatto – affrontare il misterioso Scirocco, il signore dei venti e delle tempeste, che ha trasformato il clima in un’arma, inviando uragani distruttivi a colpire i villaggi. Scritto insieme ad Alain Gagnol (A Cat in Paris) e prodotto da Sacrebleu, è un’avventura onirica e surreale di sorellanza che rende omaggio a La planète sauvage di Roland Topor e alle atmosfere del cinema di Hayao Miyazaki di cui condivide l’ostinazione e la curiosità dei personaggi bambini, di fronte alle creature di un mondo magico, in cui riecheggia la preoccupazione di Miyazaki per l’ambiente e per ciò che è vivo.

Art Ludique-Le Musée, in collaborazione con DreamWorks Animation e Universal Pictures International Italy, presenta “La Mostra dei Film DreamWorks: Sogni, Magia e Avventure” a Roma dal 24 settembre al 29 ottobre presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone. Il prestigioso studio DreamWorks Animation, fondato da Steven Spielberg, Jeffrey Katzenberg
e David Geffen, ha aperto le porte al team del museo Art Ludique con l’obiettivo di selezionare, in collaborazione con gli artisti, le opere più straordinarie e rappresentative. Nel percorso della mostra i visitatori scopriranno lo spirito unico che caratterizza alcuni dei grandi capolavori dello studio e le specificità che ne definiscono la personalità. Un vero e proprio “tour mondiale dell’animazione”. “Trolls 3 – Tutti Insieme”, il terzo capitolo della saga diretto da Walt Dohrn , verrà presentato in anteprima ad Alice nella Città.

Conclude il programma dedicato all’animazione il lungometraggio animato in stop-motion The Inventor , diretto dall’ex-Pixar Jim Capobianco, , autore dell’amatissmo “Ratatouille” (nomination al Premio Oscar® per la migliore sceneggiatura originale). Protagonista Leonardo Da Vinci nei suoi ultimi anni di vita. L’inventore, già canuto, non ha tuttavia perso i suoi stimoli creativi. Per svincolarsi dall’ostracismo del clero e di potenti poco illuminati che vedono in lui un sovversivo, l’artista toscano decide di intraprendere un viaggio verso la Francia, alla ricerca della libertà e del senso della vita. Il film propone anche scene realizzate in animazione 2D a mano libera, supervisionati dal Cartoon Saloon di Tomm Moore e si avvale di un cast di voci di tutto rispetto, in cui figurano Stephen Fry , Marion Cotillard , Daisy Ridley e Matt Berry.

The New Toy è il nuovo lavoro di James Huth con Jamel Debbouze e Daniel Auteuil, remake del film di successo del 1976 “Le jouet” di Francis Veber con Pierre Richard e Michel Bouquet a cui anche Richard Donner si ispirò per il suo The Toy (1982). Quarantasei anni separano i due film francesi. Un’eternità dal punto di vista sociale, anche se i rapporti di denaro e potere, e le relazioni sociali tra chi sta sopra e chi sta sotto, già attuali all’epoca, lo sono ancora di più oggi. Philippe Etienne è l’uomo d’affari più ricco di Francia. Freddo ed emotivamente paralizzato, lavora più che mai da quando sua moglie è morta un anno fa. Alexandre, il suo unico figlio ed erede della dinastia, si rifugia nel mondo solitario di un bambino viziato. Per il suo compleanno, Philippe Etienne fa aprire il reparto giocattoli di un grande magazzino solo per lui, con l’opportunità di prendere tutto ciò che gli piace. Alexandre sceglie il suo nuovo giocattolo: Samy, il guardiano notturno.

PROIEZIONI SPECIALI
MARE FUORI 4 – in coproduzione con la Festa
del Cinema
Serie TV ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ (2 x 60’ ca) 120’
di Ivan Silvestrini
Cast Carmine Recano, Lucrezia Guidone,
Massimiliano Caiazzo, Maria Esposito, Matteo
Paolillo, Artem, Domenico Cuomo, Kyshan
Wilson, Clotilde Esposito, Giovanna Sannino,
Alessandro Orrei, Ludovica Coscione, Clara
Soccini, Francesco Panarella, Salahudin Tijani
Imrana, Giuseppe Pirozzi, Vincenzo Ferrera,
Antonio De Matteo, Raiz, Pia Lanciotti
Produzione Rai Fiction, Picomedia
IL RAGAZZO E L’AIRONE – in coproduzione
con la Festa del Cinema
Drama ⋅ Giappone ⋅ 2023 ⋅ 124’
di Hayao Miyazaki
Cast Sōma Santoki, Masaki Suda, Ko Shibasaki,
Aimyon, Yoshino Kimura, Takuya Kimura, Kaoru
Kobayashi, Shinobu Otake
Produzione Studio Ghibli
Distribuzione italiana Lucky Red
SIROCCO AND THE KINGDOM OF AIR
STREAMS
Animazione ⋅ Belgio, Francia ⋅ 2023 ⋅ 80’
di Benoît Chieux
Cast Loïse Charpentier, Maryne Bertieaux, Aurélie
Konaté, Pierre Lognay, Laurent Morteau, Eric de
Staercke, David Das Santos, Géraldine Asselin
Produzione Sacrebleu Productions, Take Five,
Ciel de Paris
Distribuzione internazionale Kinology
TROLLS 3 – Tutti insieme
Animazione ⋅ USA ⋅ 2023 ⋅ 80’
di Walt Dohrn
Cast Camila Cabello, Justin Timberlake, Anna
Kendrick, RuPaul, Troye Sivan, Walt Dohrn, Eric
André, Kid Cudi
Voci italiane Lodovica Comelli, Stash
Produzione DreamWorks Animation
Distribuzione italiana Universal Pictures
International Italy
THE INVENTOR
Animazione Stop Motion ⋅ Francia, Irlanda,
Lussemburgo, USA ⋅ 2023 ⋅ 92’
di Jim Capobianco
Cast Stephen Fry, Daisy Ridley, Marion Cotillard,
Gauthier Battoue, Matt Berry
Produzione Rippberger/Urroz, Leveller Media,
Tip-Top Productions, Carte Blanche, Moo Studios,
Gaia Entertainment, Curiosity Rights, Former
Prodigy, Media Slated, The Exchange
Distribuzione internazionale MK2
Distribuzione italiana Universal Group
THE NEW TOY
Commedia ⋅ Francia ⋅ 2022 ⋅ 112’
di James Hunt
Cast Jamel Debbouze, Daniel Auteuil, Simon Faliu,
Alice Belaïdi, Anna Cervinka
Produzione Eskwad, M6 Films in associazione con
Sony Pictures Entertainment France
Distribuzione italiana Europictures

Panorama Italia

La Guerra del Tiburtino III di Luna Gualano

“Panorama Italia” punta sulla scoperta e sulla valorizzazione del cinema italiano. Sono documentari, film inediti in Italia mai usciti in sala per il grande pubblico o passati velocemente in un festival. Sono 8 i titoli che comporranno la selezione in concorso a cui la giuria, composta da Tarak Ben Ammar, Francesco Motta , Ivan Silvestrini i , Yle Vianello , Alessandra De Tommasi , Riccardo Milani (Presidente onorario), assegnerà il Premio Raffaella Fioretta per il cinema italiano. .

Nella selezione del “Panorama Italia” di quest’anno c’è una gran voglia di assecondare vene visionarie o realiste che mescolano mostruoso e meraviglia, natura brutale e stupore d’infanzia, forze arcaiche e nuove dimensioni del vivere, nubi oscure e luminosi squarci di luce che sorprendono per vitalità e libertà creativa. Una “biodiversità” cinematografica – indispensabile – che mai come ora è in cerca di un pubblico e di uno spazio praticabile in grado di valorizzarla.

Ed è lungo questa linea di ricerca che abbiamo incontrato film capaci di raccontare storie, nei modi inventivi del cinema indipendente: inclassificabili, militanti e liberi che tentano una fuga dalla realtà o meglio una messa in discussione del reale come La Guerra del Tiburtino III. Luna Gualano (premiata al Festival per il film Go Home) si affida ancora una volta ai codici del sci-fi e alla commedia dissacrante per raccontare, con una chiave inedita, la periferia romana. . Al Tiburtino III cade dal cielo un piccolo meteorite. Gli abitanti del quartiere iniziano a comportarsi in modo strano alzando delle vere e proprie barricate attorno al loro territorio. Gli alieni parassiti sembrano intenzionati a conquistare il mondo, partendo dal Tiburtino III. Film come fiabe che esaltano la componente fantastica nella sua forma più brutale, come Resvrgis di Francesco Carnesecchi , in cui l’andamento tipico di un film horror basato sull’assedio supera il confine di partenza e si trasforma in una lotta homo homini lupus. Una battuta di caccia tra amici finirà per rivelarsi tutt’altro che un momento di spensieratezza e goliardia e i quattro protagonisti dovranno confrontarsi con i misteri delle montagne, dove storia e leggenda si uniscono nel terrore.

Ci sono storie odierne che per loro natura non possono non essere piene di preoccupazione per il destino di ciò che è vivo. Sono affini nella genesi produttiva, ma diverse nel tentativo di rappresentare la voglia di rinascita: nell’esordio di Ivana Gloria c’è uno sguardo fisico, corporeo, ricco di dettagli che non si accontentano dell’evasione, dell’inerzia ma prendono posizione nella storia. Il suo Clorofilla cerca soprattutto nel mito, la propria natura e una realtà migliore di quella raccontata, per scavare nella nuova alienazione dei rapporti umani. Bangarang , invece, intreccia e sovrappone il tumulto dell’infanzia di un gruppo di bambini della città di Taranto, con le rovine di un territorio teatro di uno dei più gravi disastri sanitari e ambientali della storia italiana ed europea. La sensibilità umana con cui Giulio Mastromauro guarda i suoi ragazzi è di una grazia immensa: li differenzia, li rende complessi, unici, racconta il vigore delle loro relazioni senza mai giudicare, senza mai farsi avanti, dando vita a una storia mai consolatoria, diretta da un regista dotato del dono dell’ascolto.

A prima vista l’opera prima di Mario Vezza , Desirè È , sembra perseguire l’agenda di tanto cinema sociale, ma in realtà racconta l’adolescenza com’è davvero, con tutta la sua ambigua, inconsapevole e profonda complessità. Desirè dovrà fare i conti con la propria pena ma soprattutto con sé stessa, i propri problemi e le proprie aspirazioni. C’è una linea evidente di continuità tra il catalogo di destini adolescenti e i rapporti familiari presenti in questi due film del concorso: Eravamo Bambini di Marco Martani è un puzzle emotivo e temporale, legato ad un’amicizia d’infanzia; ma anche una storia di vite spezzate, di sangue e di un feroce e doloroso countdown durato vent’anni in attesa di una vendetta che appare inevitabile. Mentre, ancora una volta Stefano Chiantini , con il film Una Madre , celebra la vita, la rinascita e l’autodeterminazione delle donne che lottano per affermare il proprio diritto al  futuro. Un film che con la franchezza di un ritrovato cinéma vérité fa emergere un flusso emotivo potente che tutto travolge.

Lo sceneggiatore e regista Emiliano Corapi costruisce una roulette russa che parte come gioco, trasformandosi, minuto dopo minuto, in un massacro dei sentimenti. In Suspicious Minds due coppie distanti per età ma simili nelle emozioni dovranno confrontarsi coi propri timori e fare i conti con l’effettiva realtà dei fatti, in un continuo gioco di bugie e mistero che finisce per rivelare più di ciò che si sarebbero aspettati. Vengono a galla tradimenti veri o immaginati, si svelano situazioni nascoste, si confessano segreti e peccati che metteranno in discussione le loro relazioni.

Panorama Italia – Proiezioni speciali

Hotspot – Amore senza rete di Giulio Manfredonia

A completare il programma del “Panorama Italia” un ciclo di proiezioni speciali che arricchiscono, ciascuna con il proprio tono, la ricerca su ciò che si muove nel nascosto cinema italiano. Non c’è solo l’idea di mischiare forme e generi ma la voglia d’intercettare un flusso creativo che parte dalle scuole di cinema.

Catene è il film collettivo diretto dagli studenti della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma a conclusione del loro triennio formativo. Sei episodi accomunati da una tematica: i legami di dipendenza affettiva. Questi racconti indagano le diverse relazioni nelle loro pieghe più complesse, l’amore genitoriale, quello fraterno, quello tra due amanti e tra due sconosciuti. Storie diverse per contesto e stile, che mettono in scena la tragicità dei legami e l’irruente desiderio della giovinezza. Il ring come luogo dove misurare la propria determinazione, la rabbia e allo stesso tempo l’energia per liberarsi dalla gabbia in cui si è trasformata la sua vita. È il racconto al femminile di The Cage – Nella Gabbia, opera prima di Massimiliano Zanin con Aurora Giovinazzo che racconta quanto sia difficile rompere un forte legame familiare anche quando i membri della “famiglia” sono estranei. Uno dei più grandi film sportivi di tutti i tempi.

Un viaggio incredibile e sorprendente è quello che compiono i protagonisti di Un Oggi Alla Volta per riuscire in una cosa talmente semplice da essere diventata complicata oggi: innamorarsi. Un teen drama che segna l’esordio alla regia Nicola Conversa. Un evento fortuito o un segno del destino farà incontrare Tina (Denise Tantucci) e Pietro (Francesco Arca) in Hotspot – Amore senza rete di Giulio Manfredonia.

PANORAMA ITALIA CONCORSO
LA GUERRA DEL TIBURTINO III
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 95’
di Luna Gualano
Cast Antonio Bannò, Sveva Mariani, Paolo
Calabresi, Paola Minaccioni
Produzione Mompracem con Rai Cinema
Distribuzione internazionale Fandango
Distribuzione italiana Fandango
RESVRGIS − Opera seconda
Horror ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 90’
di Francesco Carnesecchi
Cast Ludovica Martino, Beatrice Fiorentini, Blu
Yoshimi, Beatrice Modica, Daniele Mariani,
Thomas Santu, Lorenzo Marconi
Produzione Illmatic Film Group, Red Carpet,
Beetlefilm
Distribuzione italiana Illmatic Film Group
CLOROFILLA – Opera prima
Fantastico ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 75’
di Ivana Gloria
Cast Sarah Short, Michele Ragno, Domenico De
Meo, Michele Bassi, Angelo Zedda, Nina Viola
Dessì
Produzione Albedo Production, DO
Consulting&Production
BANGARANG
Documentario ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 75’
di Giulio Mastromauro
Produzione Zen Movie con Nuovo Imaie con
sostegno di Apulia Film Commision e la
partecipazione di Dispàrte
Distribuzione internazionale Zen Movie
Distribuzione italiana Zen Movie
DESIRÉ − Opera prima
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 100’
di Mario Vezza
Cast Nassiratou Zanre, Enrico Lo Verso,
Antonella Stefanucci, Tonia De Micco, Brunella
Cacciuni, Annachiara Canario, Sara D’Ambrosio,
Giuliana Zannelli, Giuseppe Auriemma
Produzione Cinemafiction Formazione e
Produzione s.r.l. in associazione con TNM
Produzioni s.r.l
Distribuzione internazionale RAI Com s.p.a
ERAVAMO BAMBINI
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 101’
di Marco Martani
Cast Lorenzo Richelmy, Alessio Lapice, Lucrezia
Guidone, Giancarlo Commare, Francesco Russo,
Romano Reggiani, Massimo Popolizio
Produzione Minerva Pictures, Wildside in
collaborazione con Vision Distribution, in
collaborazione con Sky
Distribuzione internazionale Vision Distribution
Distribuzione italiana Europictures
UNA MADRE
Drama ⋅ Italia, Francia ⋅ 2023 ⋅ 80’
di Stefano Chiantini
Cast Aurora Giovinazzo, Micaela Ramazzotti,
Angela Finocchiaro, Francesco Salvi
Produzione World Video Production, Rai Cinema,
Bling Flamingo, con il supporto di Lazio Cinema
International e MIC – Ministero della Cultura
SUSPICIOUS MINDS
Dramedy ⋅ Italia, Francia ⋅ 2023 ⋅ 80’
di Emiliano Corapi
Cast Francesco Colella, Amanda Campana,
Matteo Oscar Giuggioli, Thekla Reuten
Produzione World Video Production, Adler
Entertainment e Rai Cinema in coproduzione con
Bling Flamingo e Barbary Films, con il supporto di
Lazio Cinema International
Distribuzione italiana Adler Entertainment

PANORAMA ITALIA PROIEZIONI SPECIALI
CATENE – Film collettivo
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 93’
Scuola d’Arte Cinematografica
Gian Maria Volontè
Registi Anna Coccoli, Matteo Giampetruzzi,
Lorenzo Nuccio, Flavio Santandrea, Lorenzo
Vitrone
Sceneggiatori Chiara Benedetti, Enrico Butelli,
Giacomo Carraro, Elena D’Ugo, John Alex Siciliani,
Francesca Zonta
Cast Layla Maiolatesi, Cristina Pellegrino, Davide
Iachini, Marco Marzocca, Maria Chiara Orti,
Davide Valle, Francesca Carrain, Fabio Rizzuto,
Dharma Mangia Woods, Nicoletta Robello,
Giselda Volodi, Michele Eburnea, Elena
Radonicich, Francesca Parisi, Achille Brugnini
Produzione Scuola d’arte cinematografica
Gian Maria Volontè
Produzione esecutiva dispàrte
Distribuzione italiana Scuola d’arte
cinematografica Gian Maria Volontè
THE CAGE – NELLA GABBIA − Opera prima
Drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 110’
di Massimiliano Zanin
Cast Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino, Brando
Pacitto, Desirée Popper, Fabrizio Ferracane,
Patrizio Oliva, Alessio Sakara
Produzione Rodeo Drive, Wave Cinema e Fairway
Film con Rai Cinema
UN OGGI ALLA VOLTA − Opera prima
Teen drama ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ 101’
di Nicola Conversa
Cast Tommaso Cassissa, Ginevra Francesconi,
Katia Follesa, Francesco Centorame, Edoardo
Pagliai e con Federica Pagliaroli, con la
partecipazione di Cesare Bocci e di Elisabetta De
Palo
Produzione One More Pictures
Distribuzione italiana Vision Distribution
HOTSPOT – AMORE SENZA RETE
Commedia ⋅ Italia ⋅ 2023 ⋅ ’
di Giulio Manfredonia
Cast Denise Tantucci, Francesco Arca, Erasmo
Genzini, Anna Lucia Pierro, Peppe Servillo, Rasalia
Porcaro
Produzione Eagle Pictures, Sony Pictures
International Productions
Distribuzione Eagle Pictures

Festa del Cinema di Roma